CHECK UP GASTROENTEROLOGICO

9 Gennaio 2023
iperidorsi.png

Il Poliambulatorio Agunco mette a disposizione dei sui pazienti un check-up che comprende alcune problematiche gastrointestinali molto importanti per il nostro benessere.

CELIACHIA: cos’è e cause

La celiachia è una patologia cronica immunomediata che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine: un complesso proteico presente in molti cereali, come orzo, frumento e segale. La reazione immunitaria, se non diagnosticata e curata, può quindi causare uninfiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue) che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti compromettendo la salute del paziente e quindi causare perdita di peso, gonfiore e talvolta diarrea. Il malassorbimento in particolare di vitamine e oligoelementi può causare danni a diversi organi tra cui sistema nervoso, osso, apparato riproduttivo, sistema sanguigno. Non esiste una cura specifica per la celiachia, l’unico trattamento efficace consiste nella rigorosa eliminazione del glutine dalla dieta.

HELICOBACTER PYLORI: cos’è e sintomi

Helicobacter pylori è un batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica, il rivestimento dello stomaco umano. L’infezione è spesso asintomatica, ma talvolta può provocare gastrite e ulcere a livello dello stomaco o del duodeno, il primo tratto dell’intestino.

SANGUE OCCULTO: prevenzione tumore colon retto

Abbiamo inoltre pensato ad un pacchetto per la prevenzione del tumore del colon retto che ad oggi rappresenta ancora una delle prime cause di morte per uomini e donne. La precoce identificazione dei polipi tramite procedure di screening (ad esempio mediante ricerca del sangue occulto fecale) e la loro successiva asportazione, permette di prevenire l’insorgenza del tumore.

Le visite sono svolte presso il Poliambulatorio Specialistico Agunco Colli Aniene – dalla Dott.ssa Erika Angelucci e la Dott.ssa Alessandra Ruffa specialiste in Gastroenterologia.

Il check-up prevede più pacchetti nei quali sono inclusi esami di laboratorio (Urea breath test o ricerca antigene fecale helicobacter pylori; ricerca sangue occulto fecale; prelievo del sangue per ricerca anticorpi per la malattia celiaca) che si potranno effettuare presso Bios (Via Edoardo d’Onofrio n. 9 – Colli Aniene) usufruendo di tariffe convenzionate per i nostri pazienti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
☎️ 06.40.500.651
WhatsApp 337/1272041

© 2018 AGUNCO S.R.L., Viale Sacco e Vanzetti 78 - 00155 Roma (RM) | C.F. 13839141002 | REA RM - 1476750 | Cap. Soc. 20.000€ I.V.