Specialità

MEDICINA INTERNA


MEDICINA INTERNA


E’ una specializzazione medica chiamata ad approfondire lo studio sulle patologie di tutti gli organi di un individuo (cuore, polmoni, reni, fegato ecc).

Un elemento distintivo della Medicina Interna è quello di rendere il medico che ne è specialista capace di inquadrare correttamente uno o più sintomi accusati dal paziente (per esempio un dolore al torace può essere sì dovuto al cuore, ma anche al polmone, all’esofago ecc.), oltre ovviamente ad avere le dovute competenze per una corretta impostazione degli esami da richiedere e per prescrivere la cura più adeguata.

Altra peculiarità della Medicina interna è quella di diagnosticare e curare da un lato pazienti affetti da una malattia che colpisce più organi (come fanno lo scompenso cardiaco, il diabete, l’ipertensione), dall’altro pazienti che hanno contemporaneamente più di una malattia (evento questo che è sempre più frequente soprattutto nelle persone anziane). Quando è necessario sarà lo stesso internista ad indirizzare il malato verso medici di un singolo settore (ad esempio chirurgo, ematologo, cardiologo).

La medicina Interna si occupa di Prevenzione, Diagnosi, Terapia non chirurgica di tutti gli organi e sistemi “interni” come: apparato respiratorio (Pneumologia), apparato cardiovascolare (Cardiologia); apparato digerente (Gastroenterologia); reni (Nefrologia); sangue e organi formativi di sangue (Ematologia); sistema metabolico; secrezione interna (Endocrinologia) . Inoltre di malattie infettive (Infettivologia); malattie allergiche e immunologiche (Immunologia clinica, Allergologia); malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo (Reumatologia)

L’internista (il medico specialista in Medicina Interna) conosce quindi tutte le più importanti malattie dei singoli organi.  E’ lo specialista addestrato ed abituato a tenere sempre presente che il malato è un’entità unica e complessa e non frammentato nei suoi singoli organi ed apparati.

Gli internisti sono esperti della salute degli adulti e spesso di pazienti anziani con polipatologie croniche ad alto rischio di complicanze. Essi devono essere in grado di gestire la fase cronica di recupero del paziente, di garantire il passaggio dall’ospedale alle cure ambulatoriali e domiciliari, di sviluppare competenze nell’area delle procedure. Elementi propedeutici al corso di Medicina Interna sono le conoscenze di fisiologia, di farmacologia e di patologia sistematica d’organo delle malattie.


VISITE SPECIALISTICHE

Prima visita
Visita di controllo
Consulenza Pneumologica+Spirometria basale
Polisonnografia

© 2018 AGUNCO S.R.L., Viale Sacco e Vanzetti 78 - 00155 Roma (RM) | C.F. 13839141002 | REA RM - 1476750 | Cap. Soc. 20.000€ I.V.