Trattamento di iperidrosi e distonie focali con tossina botulinica

27 Ottobre 2022
iperidorsi.png

La tossina botulinica nel trattamento dei disturbi neurologici

In natura, la tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta da un batterio. Sintetizzata in laboratorio, trova utilizzo in ambito medico nel trattamento di diversi disordini neurologici, come l’iperidrosi e le distonie focali. Agisce come denervante chimico, inibendo la liberazione del neurotrasmettitore (acetil colina) attraverso il quale il sistema nervoso centrale comunica con le ghiandole (come quelle sudoripare, responsabili della sudorazione) e i tessuti (nel caso di spasmi e contrazioni muscolari).

Iperidrosi e distonie focali

L’iperidrosi è un vero e proprio disturbo che dipende da una disfunzione del sistema neuro-vegetativo. E’ causa della sudorazione eccessiva di alcune parti del corpo, con spiacevoli conseguenze nell’ambito delle relazioni sociali. Grazie alla tossina botulinica è possibile trattare l’iperidrosi di mani, piedi e ascelle tramite infiltrazioni locali.

Le infiltrazioni di tossina botulinica sono efficaci anche nel trattamento delle distonie focali. Queste sono condizioni neurologiche che si manifestano con contrazioni o spasmi involontari dei muscoli di una specifica parte del corpo (come emispasmo facciale, blefarospasmo, sindrome di Meige).

Come avviene il trattamento?

Il trattamento con tossina botulinica si esegue in ambulatorio in pochi minuti, attraverso piccole iniezioni nei punti interessati. Ogni infiltrazione è efficace per un periodo medio di 4-6 mesi, per cui il trattamento va ripetuto solo 2 o 3 volte nell’arco di un anno. Eventuali effetti collaterali non sono di carattere sistemico ma locali e transitori.

Presso il Poliambulatorio Specialistico Agunco a Roma – Colli Aniene – la dott.ssa Melania Chianese, specialista in Neurologia, esegue trattamenti per iperidrosi e distonie focali con tossina botulinica. Per prenotare un appuntamento chiamaci al numero 06.40.500.651.

Prenotazioni:
☎️ 06.40.500.651
WhatsApp 337/1272041

© 2018 AGUNCO S.R.L., Viale Sacco e Vanzetti 78 - 00155 Roma (RM) | C.F. 13839141002 | REA RM - 1476750 | Cap. Soc. 20.000€ I.V.