Diagnosi precoce del carcinoma della mammella (video)

16 Giugno 2022
prevenzione-tumore-seno.jpg

Autopalpazione, ecografia mammaria e mammografia sono i migliori strumenti di prevenzione contro il carcinoma della mammella

Il tumore della mammella è la neoplasia più diffusa e diagnosticata nella popolazione femminile ed è la prima causa di morte nelle donne tra i 40 e i 55 anni. Nonostante l’aumentare dell’incidenza, però, oggi le possibilità di guarigione sono maggiori, grazie alla prevenzione e ad un approccio terapeutico multidisciplinare e personalizzato.

Contro il carcinoma della mammella, l’unica strategia di prevenzione perseguibile è la diagnosi precoce. Già dopo i 20 anni è importante effettuare l’autopalpazione con cadenza regolare. Con l’avanzare dell’età, invece, diventa fondamentale ricorrere alla diagnostica per immagini. E’ quindi opportuno eseguire regolarmente, seguendo le indicazioni del proprio ginecologo, l’ecografia mammaria e la mammografia. In questo modo sarà possibile individuare il carcinoma sin dalle sue fasi iniziali e intervenire tempestivamente.

In questo video realizzato da Medicina365.it, il dott. Giulio Biovi ci parla di diagnosi precoce del carcinoma alla mammella. Presso il Poliambulatorio Specialistico Agunco è possibile eseguire ecografia mammaria e mammografia.

© 2018 AGUNCO S.R.L., Viale Sacco e Vanzetti 78 - 00155 Roma (RM) | C.F. 13839141002 | REA RM - 1476750 | Cap. Soc. 20.000€ I.V.