Specialità

PSICOLOGIA


PSICOLOGIA


La Psicologia è la disciplina che studia i processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e intrapsichici dell’individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l’ambiente.

La consulenza psicologica ha lo scopo di fornire un aiuto a chi senta il bisogno di condividere e superare un malessere psicologico: attacchi di panico, stati d’ansia, difficoltà di relazione con gli altri, sindromi depressive, disagio emotivo, stress lavorativo, elevati livelli di stress, cambiamenti rilevanti e magari inattesi nella vita familiare o professionale, disturbi alimentari, una perdita importante, una separazione, o semplicemente il desiderio di approfondire la conoscenza di se stessi: tutto questo è potenzialmente motivo di una richiesta psicologica.

Cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è una forma di aiuto che cura attraverso il rapporto interpersonale. In questo approccio la parola è più di una parola, è un contatto profondo. Lo psicoterapeuta ed il paziente mettono in gioco le loro personalità nel setting terapeutico, un luogo protetto e riservato per eccellenza. In questo ambito il paziente può sentirsi libero di parlare di se stesso ed esprimere completamente il suo disagio. Il paziente porta un malessere esistenziale, esso può presentarsi sotto forma di sintomi manifesti come ansia, depressione, fobie (claustrofobia, agorafobia, fobia sociale ecc.), attacchi di panico, o più in generale possono essere insicurezze, incapacità di prendere decisioni, o altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva. Può anche trovarsi in un momento esistenziale difficile, in cui non riesce a far fronte a difficoltà più pratiche ed oggettive. Il suo peso riguarda perciò un’incapacità sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni di coppia o nell’ambito della sessualità. Tutte aree in cui normalmente si presenta una situazione critica e ripetitiva.

Qual è lo scopo della psicoterapia?
La psicoterapia si svolge sempre sulla base di una relazione umana. Ogni problema psicologico solitamente avviene nella relazione e si cura attraverso relazione. Lo scopo del rapporto terapeutico è quello di poter riconoscere e gestire le dinamiche della propria sofferenza. La cura avviene solamente in un clima di fiducia e comprensione. Una volta riconosciute le origini e le modalità con cui giunge alla condizione di disagio grazie al percorso terapeutico, il paziente è maggiormente in grado di cambiarle in accordo con il suo percorso di realizzazione e di crescita. Questo è lo scopo principale della psicoterapia.

Perchè andare in Psicoterapia?
Si riduce tutto a questo: una persona decide di andare in terapia perché è bloccata.
Può sentirsi tale oppure ciò essere evidente dal suo comportamento, ma in entrambi i casi vi è un blocco che le impedisce di svolgere una vita completa ed appagante. Si potrebbe domandare: “Cos’ha questo a che vedere con ansia, depressione, panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, adolescenti ribelli, abuso di sostanze, bullismo e altro?” La risposta è: tutto quanto.

Queste persone non capiscono cos’è che fa mettere loro in atto questi comportamenti, sentire queste sensazioni e assumere questi punti di vista. Sono consapevoli di essere infelici, anzi spesso sono più che intelligenti per rendersi conto che tutto ciò non ha senso, ma per qualche ragione non riescono a cambiare.
Lo stesso si applica alle famiglie, alle coppie o ai bambini e agli adolescenti.
Tutte queste persone sono in qualche modo bloccate. Desideri, bisogni, motivazioni, sensazioni e anche pensieri e percezioni sono diventati disfunzionali e influiscono pesantemente sulle loro vite.

Cos’è la Psicoterapia familiare ad indirizzo Sistemico-Relazionale?
L’orientamento sistemico – relazionale spiega, infatti, il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte e in tal senso considera la famiglia come sistema transazionale soggetto a cambiamenti.

L’approccio sistemico ha totalmente modificato il modo di considerare le categorie cliniche quali il sintomo, la diagnosi e il trattamento operando una ridefinizione in termini relazionali. Pertanto, in quest’ottica, gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l’intera famiglia come unità funzionale, con effetti che si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni. Il sintomo non viene più considerato come l’espressione di problematiche individuali ma indica una disfunzione dell’intero sistema familiare; la diagnosi fa riferimento alla clinica ed al funzionamento del singolo e del suo gruppo di appartenenza all’ interno dello specifico contesto.
L’intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co–costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.

Agunco garantisce servizi psicologici alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, attraverso interventi mirati e consulenze di alto livello specialistico.

 


VISITE SPECIALISTICHE

Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia o familiare
Psicoterapia di gruppo
Consulenza psicologica individuale, alla coppia, famiglia o gruppo
Colloquio psicologico clinico e osservazione clinica
Colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale, familiare e di coppia
Certificazione e relazione breve di trattamento
Valutazione neuropsicologica
Somministrazione e interpretazione test, scoring
Pacchetto “Il Benessere Psicologico”

© 2018 AGUNCO S.R.L., Viale Sacco e Vanzetti 78 - 00155 Roma (RM) | C.F. 13839141002 | REA RM - 1476750 | Cap. Soc. 20.000€ I.V.